[ Salta al contenuto della pagina ]

Access key definite:
Vai alla pagina iniziale [H]
Vai alla pagina di aiuto alla navigazione [W]
Vai alla mappa del sito [Y]
Passa al testo con caratteri di dimensione standard [N]
Passa al testo con caratteri di dimensione grande [B]
Passa al testo con caratteri di dimensione molto grande [V]
Passa alla visualizzazione grafica [G]
Passa alla visualizzazione solo testo [T]
Passa alla visualizzazione in alto contrasto e solo testo [X]
Salta alla ricerca di contenuti [S]
Salta al menù [1]
Salta al contenuto della pagina [2]

Sezione contenuti:

[ Salta al menù ]

Art. 30, comma 5-bis, D. Lgs. 50/2016. Ritenuta a garanzia 0,50% ai fornitori

AMA spa sta inviando una nota a tutti i fornitori recante le novità introdotte dall’art. 30, comma 5, del D. Lgs n. 50/2016.

Infatti, “In caso di inadempienza contributiva risultante dal documento unico di regolarità contributiva relativo a personale dipendente dell'affidatario o del subappaltatore o dei soggetti titolari di subappalti e cottimi di cui all’articolo 105, impiegato nell’esecuzione del contratto, la stazione appaltante trattiene dal certificato di pagamento l’importo corrispondente all’inadempienza per il successivo versamento diretto agli enti previdenziali e assicurativi, compresa, nei lavori, la cassa edile”, si comunica che, ai sensi del comma 5-bis del richiamato articolo, in ogni caso sull’importo (al netto dell’IVA) progressivo delle prestazioni è operata una ritenuta dello 0,50% (zero virgola cinquanta per cento); le ritenute possono essere svincolate soltanto in sede di liquidazione finale, dopo l’approvazione da parte di AMA del certificato di collaudo o di verifica di conformità, previo rilascio del documento unico di regolarità contributiva.



Con riguardo alle modalità di fatturazione, al fine di una più agevole gestione amministrativa, si richiede l’emissione delle fatture per l’importo del corrispettivo spettante per il singolo SAL, comprensivo dell’importo della ritenuta a garanzia.

Documenti

[ Torna all'inizio ]